I SERVIZI

Abiti su Misura

Scopri il servizio

Alfred Dunhill propone l’espressione più raffinata del vero paradigma dell’abbigliamento maschile di lusso: i capi sartoriali su misura. Un capo su misura è creato esclusivamente per il cliente e confezionato scrupolosamente in base alle sue misure e indicazioni. È realizzato nei tessuti che ha selezionato e presenta dettagli stilistici di sua scelta. Il cliente chiede, il sarto esegue.

January 08 / 2016

Capi Sartoriali

Commissionare un abito su misura Alfred Dunhill avviene su richiesta del cliente, che può fissare un appuntamento a Londra o in uno delle altre Home dunhill nel mondo. Comodamente seduto in un salottino privato, il cliente espone le proprie esigenze al sarto Alfred Dunhill, tenendo in considerazione l'estetica e l'occasione d'uso del completo. Una volta decisi questi elementi, il sarto prende le misure esatte del cliente, come la larghezza delle spalle e la lunghezza delle gambe.
Il cliente darà poi precise indicazioni su taglio e scelte stilistiche, che possono includere la profondità e la posizione degli spacchi della giacca, i revers a lancia o a dente, i materiali dei bottoni, la posizione delle tasche e molte altre variabili che contribuiscono ad arricchire il capo e a renderlo unico.
Successivamente sceglierà la stoffa tra una selezione delle migliori al mondo. Questa fase spesso richiede del tempo a causa della vasta scelta: sono infatti messe a disposizione diverse migliaia di tessuti pregiati. Non c'è richiesta che non possa essere esaudita, e il sarto è lì appositamente per consigliare il cliente in base alla stagione o all'occasione in cui l'abito sarà indossato.
Dopo il primo appuntamento, il sarto ha tutte le informazioni necessarie per iniziare a creare l'abito, tenendo sempre in considerazione le richieste e le indicazioni ricevute dal cliente.
Dopo alcune settimane, cliente e sarto si incontrano nuovamente per una prima prova. In questa fase, in cui è semplice apportare modifiche, sarà controllata la vestibilità del capo semi-costruito, e se necessario verranno fatti gli opportuni ritocchi.
La seconda prova avviene un mese dopo: entro questa data il sarto avrà assemblato l'intera giacca e cucito colletto e maniche. Il cliente può chiedere degli ultimi ritocchi, come cambiamenti sulla lunghezza o la larghezza di una manica o l'aderenza della giacca.
Poi, una volta realizzato, l'abito sarà consegnato a chi l'ha commissionato. Sono necessarie oltre 70 ore di lavoro artigianale altamente specializzato per ottenere il perfetto completo Alfred Dunhill, confezionato su misura e in esclusiva per il cliente, in modo da calzargli alla perfezione.
FISSA UN APPUNTAMENTO

Camicie su Misura

Indossare un abito su misura senza una vasta scelta di camicie da abbinare sarebbe come montare un diesel sulla propria Aston Martin: un reato. Da Alfred Dunhill, il processo di creazione su misura delle camicie segue lo stesso iter di quello degli abiti e dei capispalla, seppure con qualche variazione. Al cliente saranno prese le misure precise al primo appuntamento. Gli sarà chiesto di indicare la vestibilità preferita, la forma del colletto e dei polsini, il tipo di bottone e la stoffa preferita. Se lo desidera potrà portare con sé l'abito con il quale intende indossare la camicia, in modo da garantire una perfetta armonia tra i due capi. Poi, anziché usare cartamodello e fogli per le misure in cui segnare ogni incarico per i diversi clienti, i camiciai Alfred Dunhill realizzano velocemente una camicia di prova in popeline bianco. Qualora questa camicia risultasse soddisfacente dopo una seconda prova, diventerà il modello per le altre che verranno realizzate. Una camicia su misura Alfred Dunhill è come una seconda pelle, confezionata per vestire alla perfezione nel materiale e nel modello che il cliente sceglie. FISSA UN APPUNTAMENTO

Pelle

Alfred Dunhill vanta una lunga storia nella realizzazione di articoli in pelle, concepiti per svolgere qualsiasi funzione richiesta dal cliente. Il nostro laboratorio specializzato a Walthamstow, a nord-est di Londra, è operativo fin dal 1936 ed è sempre stato fedele alle parole del suo fondatore, che lo immaginava come un "laboratorio di invenzioni". I clienti che desiderano un oggetto di pelletteria su misura sono liberi di esporci le loro esigenze. Potranno specificare il modello e la tipologia di portafogli, valigette, cartelle, custodie e valigie grandi e piccole. Alcuni clienti hanno commissionato anche la creazione di interni su misura per le loro automobili. Come scrisse una volta Alfred Dunhill: "Non basta aspettarsi che un uomo paghi per avere il meglio, bisogna anche dargli quello per cui ha pagato". Ancora oggi onoriamo quell'impegno, prestando la massima attenzione ai dettagli, fino all'ultima impuntura. FISSA UN APPUNTAMENTO
Share